Condividi

Visita il sito ufficiale di Skan Magazine

domenica 6 gennaio 2013

Parliamo di Web-Marketing

Un fotomontaggio
realizzato in pochi secondi
mediante un sito Web
Una rivista che si rispetti, che vive e viene distribuita sul Web, non può prescindere dai Social networks. Facebook, Twitter, Google+ sono fondamentali per raggiungere il maggior numero di persone interessate. Ci sono talmente tante proposte editoriali gratuite, e-books, siti, blog, forum ecc., che il potenziale lettore viene sommerso, disorientato e perde l'occasione di provare un "prodotto" che fa per lui. Basterebbe soltanto una prima fugace lettura e potrebbe nascere un amore duraturo.
Il segreto per diffondere una rivista PDF è, perciò, quello di attirare l'internauta e vincere la sua naturale pigrizia che lo porta ad aprire pagine con semplici e comodi click per concedere una fugace lettura ai contenuti, ma non gli fa scaricare files, dai quali spesso diffida.
Uno dei tanti metodi che si possono utilizzare, senza ricorrere alla pubblicità a pagamento, consiste nello sfruttare le condivisioni virali dei Social network, in modo da raggiungere anche persone che non appartengono alla propria cerchia, in un crescendo esponenziale di contatti.
Ma i Social network sono dispersivi, ci vuole un messaggio immediato, un'immagine che colpisca, affinché lo spot gratuito non passi inosservato, sommerso da tanti altri post più o meno faceti, più o meno superficiali.
'Skan Magazine' sfrutta, da qualche tempo a questa parte, i fake-testimonial. Sono finti messaggi pubblicitari in cui vengono mostrati personaggi famosi che leggono, in atteggiamenti insoliti e divertenti, una copia della rivista. Si tratta ovviamente di fotomontaggi e sono dichiarati come tali.
Certo, realizzare un fotomontaggio potrebbe richiedere del tempo, tuttavia non bisogna spaventarsi e rinunciare. Infatti, non sono necessarie doti grafiche particolari. Il Web è ricco di siti che gratuitamente offrono questo servizio con immagini ben confezionate già pronte, basta cercare "photo jokes" o "photo effects" su Google e si ottiene un ampio campionario di questi siti.
Una volta individuata un'immagine efficace, non resta che trovare uno slogan divertente e condividere l'immagine con la propria cerchia. Con un pizzico di inventiva, si potrebbe ottenere un'immagine virale che attirerà quel potenziale lettore irraggiungibile e gli farà compiere il fatidico click. Solo a questo punto, subentrano i contenuti: se non sono validi, avrete perso il lettore che siete riusciti a contattare con tanta fatica.
Perciò, curate i contenuti, ma non dimenticate che, se non vengono letti, avrete lavorato tanto per nulla.

Nessun commento:

Posta un commento